Le indagini difensive sono essenziali per la pianificazione di un’efficace strategia difensiva e sono rivolte all’individuazione di elementi probatori da far valere in Tribunale, nell’ambito del processo penale.
Ai sensi dell’art. 222 delle norme di coordinamento del C.P.P. e dell’art. 327-bis del medesimo codice, l’avvocato difensore ha la facoltà di avvalersi di un investigatore privato autorizzato per raccogliere prove a favore del suo assistito.
Siamo a disposizione per rintracciare testimoni e sottoporli ad interviste, al fine di reperire informazioni dirette da chi ha assistito ai fatti o è a conoscenza di dettagli rilevanti.
L’investigatore privato autorizzato può inoltre accedere e rivalutare la Scena del Crimine. In questo modo si eseguono i necessari rilievi e accertamenti tecnici e si raccolgono elementi di prova che verranno successivamente sottoposti a perizie di tipo calligrafico, vocale o dattiloscopico, con l’eventuale collaborazione di biologi forensi, periti e altri specialisti di nostra fiducia. E’ possibile realizzare ogni tipo di analisi; ne sono esempi quelle sul DNA, tossicologiche e la rilevazione e comparazione di impronte digitali.